Incontro con Papa Francesco

Davvero una grande emozione incontrare Papa Francesco a Santa Marta. Ho avuto l’onore di donargli il testo sull’Enciclica Laudato Si, tema del Consiglio Regionale del 29 settembre 2015, dedicata ai temi dell’#ambiente e del #sociale. Il testo raccoglie gli interventi della giornata consiliare dei Capigruppo di tutte le forze politiche e i contributi del Cardinale Edoardo Menichelli e dei Professori Stefano Zamagni, Roberto Mancini e Giancarlo Galeazzi, che mi ha accompagnato.
La “cura della casa comune” è il messaggio forte del Papa nell’Enciclica. Tutelare l’ambiente significa proteggere e preservare le nostre #comunità: una sfida tanto attuale quanto necessaria per noi amministratori alle prese con l’emergenza, dopo i drammatici eventi calamitosi che hanno colpito pesantemente in questi mesi le Marche e il centro Italia.
Priorità sono la questione ambientale, la #prevenzione e la tutela del #territorio, in una prospettiva lungimirante che garantisce benessere e coesione sociale. Ho ringraziato Papa Francesco per la sua vicinanza alle popolazioni terremotate e anche oggi il Pontefice ha rivolto loro parole di forte incoraggiamento.

scarica il comunicato stampa

Download (PDF, 7MB)